Risultati ricerca

Demo-center Private Blockchain

Briciole di pane

Demo-center Private Blockchain

A chi è rivolto: Imprese PA

Descrizione del servizio

Benvenuto nel Demo-center Private Blockchain, in grado di fornire accesso ad una piattaforma in cui è installata una blockchain privata “hyperledger fabric” distribuita su tre macchine fisiche di test.

L’utente verrà guidato prima con una breve formazione sui concetti base della “non ripudiation”, sulle potenzialità dei registri distribuiti e sui vantaggi e svantaggi dei registri distribuiti privati.

In seguito, sarà possibile vedere il funzionamento di una piattaforma reale in particolare tramite due smart contract che realizzano i due processi elementari: registrazione di un blocco e lo scambio di tockens.

In una seconda fase gli utenti interessati a maggiori approfondimenti possono apprendere come installare una block chain privata.

DOVE: Via Anguillarese 301 (Casaccia Research Center), 00123 Roma (RM)

ENTE DI RIFERIMENTO: ENEA - Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie

A chi è rivolto

  • Imprese e filiere
  • Industria farmaceutica
  • Industria dei trasporti
  • Industria alimentare
  • Industria cosmetica
  • Pubblica Amministrazione

Perchè partecipare

Le aziende o le filiere che intendano tracciare in modo indelebile le proprie operatività (tecnicamente impedire la ripudiazione delle azioni compiute) possono vedere un esempio di block chain privata.

Le applicazioni pratiche sono molteplici ad esempio garantire la completa tracciabilità di prodotti farmaceutici, alimentari o cosmetici dalla produzione (o estrazione dei materiali) fino al trasporto e la commercializzazione, ma anche utilizzare la metodologia per tracciare l’invio (o la ricezione) di documenti e il compimento di atti amministrativi.