Briciole di pane

A chi è rivolto

Attraverso gli European Digital Innovation Hub (EDIH), la Commissione Europea ha voluto creare una rete di sportelli dedicati a supportare le organizzazioni pubbliche e private nella conoscenza e sperimentazione delle tecnologie che possono aiutarle nella trasformazione digitale.


Coerentemente agli intenti della Commissione Europea, i servizi di I-NEST - in qualità di EDIH italiano - sono rivolti principalmente alle imprese ed anche alla Pubblica Amministrazione locale.


Con riferimento al sistema produttivo, I-NEST si rivolge alle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori produttivi localizzate su tutto il territorio italiano; i servizi di I-NEST hanno come target anche imprenditori e lavoratori interessati a percorsi di aggiornamento e crescita professionale o alle ricerca di nuove idee e modelli di business.


Con riferimento al settore pubblico, I-NEST si relaziona in particolare con Enti locali quali comuni, province, regioni, con l’obiettivo di favorire i processi di ammodernamento nell’erogazione dei loro servizi verso la collettività, ma anche di stimolare attività di networking, cooperazione e trasferimento di conoscenze tra il settore pubblico, il mondo della ricerca e gli investitori privati.


I target “indiretti” ai quali I-NEST si rivolge sono istituzioni che operano nel settore digitale e dell’innovazione quali università, istituti formativi superiori, operatori economici che vogliono proporre tecnologie mature per il mercato, innovative ed in linea con gli obiettivi di crescita e di sviluppo digitale dell’Unione Europea.


I servizi di I-NEST sono forniti su base aperta, trasparente e non discriminatoria.