Risultati ricerca

Demo-center Accesso a Piattaforme IoT

Briciole di pane

Demo-center accesso a Piattaforme IoT

A chi è rivolto: Imprese PA

Descrizione del servizio

Benvenuto nel nostro Demo-center Accesso a Piattaforme IoT, dove scoprirai come lo stack per sistemi LoRaWAN fornisce strumenti per lo studio e la prototipazione di servizi innovativi di IoT ed IIoT.

Lo standard LoRaWAN fornisce copertura radio metropolitana LPWAN per servizi di smart metering, l'agricoltura, la logistica, l'industria manifatturiera e l'energia favorendo monitoraggio e controllo remoto.
 

Il servizio prevede l’integrazione di un Network Server e di un Application Server, essenziali per il provisioning dei dispositivi e l’accesso ai dati da parte di applicazioni differenziate per aziende e tipologie.
 

Al fine di ottimizzare l’elaborazione dei dati ed ottenere informazioni utili ai fini del Business Intelligence, si illustreranno strumenti per il filtraggio e l’aggregazione dei dati; infine, per rendere le elaborazioni fruibili, le informazioni saranno organizzate attraverso strumenti di dashboard e visualizzazione.
 

DOVE: Viale delle Scienze ED.9, 90128, Palermo (PA)
 

ENTE DI RIFERIMENTO: CNIT - ​​​​​Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni

A chi è rivolto

  • Settore energetico
  • Telecomunicazioni
  • Utilities
  • Agricoltura
  • ​​​​Manifattura
  • Automotive
  • Salute

Perchè partecipare

Le tecnologie IoT basate su LoRaWAN offrono vantaggi in termini di flessibilità di realizzazione, permettendo di realizzare in modo semplice una rete privata IoT capace di coprire aree geografiche molto ampie sfruttando una tecnologia radio operante su frequenze libere.

I sistemi basati sullo standard LoRaWAN sono facilmente scalabili e trovano varie applicazioni per la realizzazione di soluzioni di monitoraggio e controllo in vari ambiti come smart cities, smart agriculture e smart farming.