Risultati ricerca

Formazione e sviluppo abilità

Briciole di pane

Formazione e sviluppo abilità

Formazione e sviluppo abilità

A chi è rivolto: Imprese PA

Descrizione del servizio

La finalità di questo insieme di servizi è stimolare la crescita digitale delle aziende e delle amministrazioni pubbliche.

 

Il primo obiettivo è incrementare la conoscenza delle tecnologie digitali di base da parte dei tecnici e la consapevolezza delle loro potenziali applicazioni da parte dei decisori.  

 

A tale fine, il polo I-NEST realizza eventi tematici e corsi formativi mirati alla crescita professionale del personale tecnico, ma per conseguire una reale innovazione digitale è altrettanto importante stimolare l’integrazione delle tecnologie digitale nei modelli operativi delle aziende e della PA.

 

I corsi erogati in modalità e-learning, tradizionale ed ibrida suggeriranno applicazioni della Intelligenza Artificiale (AI) e del calcolo ad alta prestazione, ma la concreta attuazione sarà il risultato sinergico di azioni proattive nelle aziende e PA.

 

Affinché le potenzialità delle tecnologie digitali divengano realtà operative è necessaria una stretta valutazione dei costi della trasformazione; corsi specifici saranno volti ad informare sulle opportunità di finanziamento e sulla valutazione dei costi dell’implementazione dell‘innovazione digitale.  

 

Il problema della sicurezza informatica presenta invece un aspetto precipuo legato alla sua ineluttabilità: le aziende e le PA devono devono proteggere e difendere le proprie strutture informatiche e i propri dati, sia per la sostenibilità delle loro attività che per il rispetto delle leggi, in particolare il GDPR. In questo caso i corsi saranno anche finalizzati alla diffusione di tale visione ed all’educazione sulla sicurezza aziendale.

 

Infine le nuove tecnologie di “non ripudiazione” legate all’uso dei registri distribuiti possono rappresentare un’opportunità di innovazione sulla qualità del prodotto (o servizio) garantendo l’intera filiera e non solo il prodotto (o servizio) finale. Anche in questo caso la scelta sull’adozione delle tecnologie deve passare attraverso un’attenta valutazione da parte dei decisori.

 

Il continuo contatto con le aziende e le PA, realizzato tramite l'insieme dei servizi del polo, consentirà un costante aggiornamento della formazione anche in base alle esigenze che emergeranno. Per la sua natura il servizio di formazione può rappresentare il primo passo verso un percorso di crescita digitale delle aziende che potrebbe prevedere in cascata la fruizione dei servizi più avanzati come “ask the expert”, la visita ai demo-center, il test before invest, fino al tutoraggio per la realizzazione di una innovazione specifica.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto in maniera differenziata sia alle aziende che alle pubbliche amministrazioni. Le presentazioni ed in particolare la presentazione delle potenziali applicazioni e le opportunità di finanziamento, saranno adattate ai destinatari sia in quanto aziende con finalità lucrative, che alle tipologie di persone: tecnici o decisori.